Corsi

MUSICAinCULLA
0 - 36 MESI

corsi musica bambini

MUSICAinGIOCO
3 - 7 Anni

I nostri Corsi presso la scuola di musica CATANIA

----------

MUSICAinCULLA

Non sarà troppo piccolo? Questa domanda è legittima sentendo parlare di musica per neonati. MUSICAinCULLA ha lo scopo di offrire al bambino ed ai suoi genitori una straordinaria esperienza da vivere insieme. Un'esposizione mirata al fenomeno musicale in una situazione di grande comunicazione e libertà; un'immersione in un ambiente musicale ricco di stimoli e di varietà di suoni, ritmi e movimento che consentirà al bambino, attraverso gli stessi processi di apprendimento della lingua parlata, di sviluppare le proprie attitudini musicali e di fare della musica quello che in fondo è: un mezzo per esprimersi e comunicare.

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI:

Le lezioni saranno di gruppo, con un tetto massimo di 10 bambini per gruppo, avranno cadenza settimanale e saranno della durata di 50 min.

----------

MUSICAinGIOCO

Il nome stesso del corso contiene il criterio basilare che sorregge tutte le attività: far musica attraverso il gioco. Obiettivo di questo laboratorio è quello di stimolare i piccoli verso la produzione musicale utilizzando il loro corpo, gli strumenti didattici (strumentario Orff), la voce, gli strumenti extramusicali e i materiali di consumo.

Questa attività è il naturale proseguimento di MUSICAinCULLA; gli insegnanti, in stretta collaborazione tra di loro, hanno concordato un percorso che abbia gli stessi presupposti pedagogici e didattico-musicali ma diverse strategie di ascolto e di produzione, in relazione alle competenze, all'età, al numero dei partecipanti e a tutte le varianti e variabili del contesto.

Argomenti e contenuti:

  • Gioco spontaneo (creatività, espressività, invenzione)
  • Gioco di regole (linguaggio musicale, scrittura)
  • Giochi motori (danze e movimento)
  • Giochi cantati (uso della voce)
  • Giochi di identità e di ruolo (relazione, socialità, fantastico)
  • Giochi manipolatori (strumentario musicale)

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI:

Le lezioni saranno di gruppo, con un tetto massimo di 12 bambini per gruppo, avranno cadenza settimanale e saranno della durata di 1 ora.

----------

MUSICAinPENTAGRAMMA

Corso base per lo studio del linguaggio musicale; Si comincerà a scrivere sul pentagramma, a giocare con la scala musicale e le sue triadi. E' il proseguimento naturale di MUSICAiNGIOCO ma con un maggior utilizzo delle barre melodiche per conseguire le competenze di una buona lettura e scrittura musicale che permetta a chi frequenta di iniziare lo studio di uno strumento...

----------

MUSICAinTEORIA

E' il corso di teoria e solfeggio per coloro che hanno intrapreso il percorso pre-accademico e necessitano di svolgere un programma che gli consenta di superare l'esame corrispondente per l'accesso in Conservatorio.

----------

MUSICAinSIEME

Ci proponiamo, come punto fondamentale della nostra didattica, di creare prodotti musicali che siano il risultato di un lavoro comune.

Si accede su segnalazione da parte degli insegnanti.

Questi corsi mirano ad una formazione musicale di base ma allo stesso tempo si prefiggono di impostare una mentalità di musicista aperta, matura e incline alla condivisione delle esperienze.

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI:

Le lezioni avranno cadenza settimanale e saranno della durata di 1 ora.

----------

STRUMENTI SOLISTI E CANTO

Lo studio degli strumenti prevede un approccio individuale per rispettare i tempi di apprendimento di ognuno. Le lezioni sono rivolte ad alunni di tutte le età.

Le lezioni per bambini sono di 45 min per ragazzi e adulti di 1 ora, una volta la settimana. Gli strumenti proposti sono: chitarra classica ed elettrica, pianoforte, violino, flauto, sax, batteria, arpa, violoncello.